Incontro informativo a Novara e Domodossola – Focus Area 2B

dal : - dal :
presso : , ()

Nell’ambito del progetto Agrishare, si è tenuto a Novara e Domodossola, nei giorni 25 e 26 Settembre 2018, l’incontro informativo inquadrabile nell’ambito delle Focus Area 2B, rivolto ai giovani che hanno da
poco intrapreso o hanno intenzione di intraprendere una attività agricola tramite la apertura di una
azienda o la costituzione di una cooperativa e sono interessati a essere informati sui canali opportuni per la
commercializzazione dei propri prodotti.
Un giovane che vuole fare impresa oggi, per avere un’azienda competitiva ed espandere il proprio mercato,
non può puntare solo sulla produttività e sulla qualità del prodotto, ma deve investire anche sulla immagine
aziendale e del prodotto/i, facendo emergere le caratteristiche che lo possono distinguere da una
concorrenza sempre più agguerrita e diversificata.
L’incontro è stato quindi finalizzato a divulgare alcune informazioni essenziali su cui poter ragionare
nell’intraprendere un processo di valorizzazione delle produzioni aziendali: dalla piccola azienda agricola
nascente da un insediamento giovani al produttore più strutturato, è possibile incrementare mercato e
clientela consolidando l’immagine e valorizzando il prodotto/i.
L’incontro informativo, della durata complessiva di 5 ore, è stato quindi strutturato in due parti: la prima,
della durata di 3 ore, realizzata Martedì 25 Settembre, ha affrontato i temi descritti dal punto di vista di una
ampia informativa sui canali commerciali più utilizzati nel mondo agricolo; la seconda, di 2 ore e realizzata il
giorno successivo (Mercoledì 26 Settembre) ha approfondito gli stessi temi con un focus specifico sul
comparto viti-vinicolo, dato il potenziale interesse riscontrato sul territorio dall’imprenditoria giovanile.
Di seguito il programma di dettaglio.
Prima parte (3 ore): Martedì 25/09/2018
Durata: ore 20,00 – 23,00
Luogo: Hotel Novarello Resort & spa - Via Dante Graziosi 1 - 28060 Granozzo con Monticello (NO)
Partecipanti: giovani imprenditori agricoli o aspiranti imprenditori agricoli, tecnici del settore ; si prevede
una presenza di circa 30- 40 soggetti.
Argomenti:
 I valori dell’azienda: come farli emergere e comunicare
 Identità aziendale: l’importanza di farsi riconoscere – il brand
 Analisi dei materiali e canali necessari per promuoversi
 Valorizzazione del prodotto e sue caratteristiche
 Presentazione del prodotto: packaging e soluzioni di riconoscibilità
 Punto vendita: allestimento e comunicazione, accogliere al meglio il cliente
 Fiere e mercati: quali fare? come presentarsi al meglio e con quali strumenti
 E-commerce: si / no – quando e come farlo
 Canali social: sono realmente utili? Si / no – quando attivarli.
Relatore: Dott. Ottavio De Grossi
Ottavio De Grossi opera nel settore comunicazione dal 1996, fonda nel 1998 la prima agenzia di
comunicazione con specializzazione in mostre ed eventi pubblici, lavorando per enti come Città di Biella,
Provincia di Biella, ATL, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Museo del
Territorio Biellese, Unione Industriale Biellese, ecc.. Docente in grafica e comunicazione per l’Istituto
Tecnico Valle Mosso, nel 2010 fonda la nuova agenzia PS81 Agency srl con specializzazione nel settore food
/ agroalimentare. Vanta ad oggi un portafoglio di oltre 40 aziende nel settore sul territorio Piemonte e
Valle d’Aosta. Ha curato e segue tutt’ora il lancio e il posizionamento sul mercato di molte aziende e loro
prodotti.

Seconda parte (2 ore): Mercoledì 26/09/2018
Durata: ore 10,00-12,00
Luogo: c/Cooperativa “La Prateria”- Regione Nosere, Domodossola (VCO)
Nel settore vitivinicolo devono essere sviluppati con particolare attenzione i concetti di promozione
commerciale (sia sul mercato italiano che estero) e occorre prestare grande attenzione alla predisposizione
del prodotto nella sue veste e caratteristiche migliori. Ripartendo dai concetti declinati nella prima parte
dell’incontro, si realizzerà quindi un approfondimento sui seguenti temi.
Argomenti:
 Corretta etichettatura di legge dei vini e veste grafica;
 Azioni promozionali nel settore vitivinicolo: Italia e estero;
 Opportunità di contribuzioni pubbliche sulle azioni promozionali;
 Nuovi prodotti vitivinicoli dell’Alto Piemonte (spumanti) e relative tipologie/tecnologie produttive;
Relatore: Dott. Carlo Todeschino
Carlo Todeschino, dottore in scienze agrarie e dottore agronomo abilitato, lavora da oltre 20 anni nel
settore viti-vinicolo, a partire dalla esperienza diretta nella azienda vitivinicola di famiglia e poi come
tecnico di settore per diverse associazioni di categoria (Confagricoltura, Coldiretti). Svolge da anni docenze
specifiche su corsi PSR sui temi del viti-vinicolo e per l’insediamento giovani; dispone quindi di un bagaglio
di esperienze ideale per le tematiche e per il gruppo target (giovani) della presente attività informativa.

Le presentazioni dei relatori possono essere scaricate al seguente link:

Dispense informative