Incontro informativo e Workshop a Carmagnola (TO) nell’ambito della 69° Fiera Nazionale del Peperone

dal : 07/09/2018 - dal : 07/09/2018
presso : Via San Francesco da Sales 188, Carmagnola (Torino) Piemonte

Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura - Biodiversità

Nell’ambito del Progetto Agrishare di UEcoop Piemonte, finanziato con i contributi del PSR 2014-2020 Regione Piemonte, Misura 1, Operazione 1.2.1, si è tenuto venerdì 7 settembre a Carmagnola (TO), presso la sala polivalente comunale “Monviso” in Via San Francesco di Sales, 188 nel Parco “Cascina Vigna”, l’incontro informativo dal titolo “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura”. Il seminario è stato rivolto agli operatori e ai tecnici che operano nel comparto agricolo e si svolgerà nell’ambito degli eventi in programma nel corso della 69°Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, edizione 2018. I lavori della sessione informativa sono stati accompagnati dal workshop-focus “Biodiversità” presso la cooperativa “Agricolor Fattoria Sociale s.c.a.s Onlus”, in Via Casalgrasso 2, Frazione Motta, a Caramgnola.

Negli incontri si è fornito un quadro generale sul concetto di capitale naturale e servizi ecosistemici, con riferimento specifico ai servizi ecosistemici offerti dagli agro-ecosistemi e dal settore forestale, illustrando i risultati acquisiti con l’applicazione del concetto di servizi ecosistemici nella pianificazione a scala comunale, per attivare le sinergie tra ambito agricolo e ambito urbano.

Per illustrare i temi indicati sono stati invitati i seguenti relatori: il Dott. Giorgio Quaglio (SEAcoop STP di Torino), il Dott. Marco Allocco (SEAcoop STP di Torino) e il Dott. Davide Murgese (SEAcoop STP di Torino).

Potete ritrovare di seguito in allegato le loro presentazioni

01_Murgese_CN-SE 02_Quaglio_SERVIZI ECOSISTEMICI AGRICOLI E FORESTALI 03_Allocco_Chieri_Fontaneto