Workshop sullo sviluppo locale a Moncalieri (TO)

dal : 15/09/2018 - dal : 15/09/2018
presso : Biblioteca "A.Arduino" Via Cavour 31 Moncalieri, Moncalieri (TO) Piemonte

Sabato 15/09/2018 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica “A. Arduino” del Comune di Moncalieri, in via Cavour 31, si è tenuto il Workshop "Il contributo dei Comuni per lo sviluppo locale dell'Agricoltura".

L'incontro era rivolto ai tecnici del settore e alle imprese agricole al fine di fornire informazioni in merito agli esempi pratici di contributo da parte dei Comuni allo sviluppo dell’agricoltura, mediante l’attuazione di forme d’intervento quali gli Accordi Quadro o esempi di Partenariato pubblico-privato.

L’iniziativa era inquadrabile nell’ambito della Priorità 6 del PSR 2014-2020, avente quali obiettivi generali l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico delle zone rurali, e nello specifico della Focus Area 6B, “stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”.

Ecco la scaletta dell'incontro:

8.00/9.00 Accoglienza ed apertura lavori

9.00/9.15 Saluti delle Autorità e presentazione del programma

Paolo Montagna – Sindaco del Comune di Moncalieri

Giorgio Ferrero – Regione Piemonte, Assessore all'Agricoltura, Caccia e pesca

Alberto Avetta – Presidente ANCI Piemonte

9.15/10.15 – “L’applicazione dell’Accordo Quadro tra Coldiretti e la Città di Moncalieri tramite la realizzazione di progetti comuni”

Angelo Ferrero – Comune di Moncalieri, Assessore al Bilancio, Tributi, Aziende e partecipazioni comunali, Attività produttive, Commercio, Fiere e mercati, Risorse agricole

Fabrizio Galliati – Presidente Coldiretti Torino

10.15/11.15 – “I GAL e la promozione dello sviluppo rurale montano: il ruolo delle progettazioni territoriali e transfrontaliere in sinergia con le Amministrazioni locali”

Patrizia Giachero – Presidente GAL Escartons e Valli Valdesi

Susanna Gardiol – Direttore GAL Escartons e Valli Valdesi

11.15/11.45 – “L’esperienza della Variante Strutturale n. 15 del PRGC del Comune di Chieri: il processo di attuazione per la qualificazione di un ambito periurbano attraverso il coinvolgimento attivo degli agricoltori del territorio”

Massimo Ceppi – Comune di Chieri, Assessore ai Lavori Pubblici, Servizi Cimiteriali, Urbanistica ed Edilizia Privata

11.45/12.45 – “Il partenariato pubblico privato per la valorizzazione di un SIC (Sito di interesse Comunitario) e la manutenzione di terreni forestali”

Francesco Cavallero – Sindaco del Comune di Casalborgone

Ornella Cravero – Presidente Associazione “Gente di Bosc Grand”

12.45/13.00  Domande e chiusura lavori

In allegato gli atti dell'evento

Presentazioni evento 05_6B_20180915